X6zYFqmN_400x400-300x300

Il 3 settembre di due anni fa nasceva “IlSecolo.eu”, uno spazio pensato per fornire ai lettori un approccio analitico di alcuni fenomeni parzialmente diverso da quello prospettato in altre sedi.

Particolare attenzione è stata (e sarà) accordata all’analisi di quello che non esitiamo a definire quale progressivo e inesorabile decadimento culturale, giuridico, economico, politico e sociale dell’Europa e dell’Occidente tutto.

La crisi d’identità che sta sfiancando la Cristianità e colpendo a morte la nostra civiltà è stata (e sarà sempre) un chiodo fisso dei brevi contributi di questo diario.

Qualche riflessione è stata (e sarà) più specificamente dedicata al nostro Paese, alla Chiesa di Roma ed alle altre Nazioni europee.

In questo ultimo anno, segnato dall’intensificarsi della minaccia terroristica islamica, si sono indagate (e continueranno ad indagarsi) le ragioni di un conflitto che abbiamo definito non di religione ma di civiltà (http://www.ilsecolo.eu/cultura/come-lislam-tiene-in-scacco-loccidente/).

Non è mancato (e non mancherà) uno sguardo critico sull’evoluzione del costume sociale e sulle nuove sfide che la modernità ci costringe ad affrontare.

Con la speranza che, a breve, la platea degli autori di questo diario possa allargarsi, arricchendosi di competenza, passione e professionalità.

E con l’impegno di non mancare mai all’ufficio cui siamo preposti.

Buona lettura!

Rosario Di Grazia